Neocatecumenato

Padre italiano diz: "Fiquei desiludido com os neocatecumenais"
PERGUNTA
Nome:
Um
Enviada em:
Religião:
Católica

http://www.geocities.com/Athens/Delphi/6919/ita_index.htm

Si riporta una lettera di un parroco del Lazio, pubblicata nella rivista "vita pastorale" (ottobre 2001, pagg. 64-65).

SONO RIMASTO DELUSO DEI NEOCATECUMENALI

Essendo stato contattato dai catechisti di una parrocchia di Roma e nonostante fossi stato sconsigliato dal vescovo di allora, rimasi colpito dall’entusiasmo dei neocatecumenali, sicché diedi vita a questa esperienza nella mia parrocchia.

Purtroppo feci l’errore di spronare a partecipare al cammino i collaboratori della parrocchia. L’impegno del cammino varie volte la settimana impediva a questi di continuare a crescere all’interno della comunità parrocchiale. Per non dilungarmi, sono due gli aspetti nel movimento che mi lasciano perplesso.

Ambiguità dottrinali ed ecclesiali.

A una coppia che aveva problemi e che confidatasi con me aveva il serio dubbio che fosse invalido il loro matrimonio, fu sconsigliato di rivolgersi al tribunale ecclesiastico perché secondo questi catechisti neocatecumenali la Chiesa sbaglia a permettere di riconoscere che un matrimonio possa essere invalido.

Un’altra volta un loro ministrante dell’eucaristia, l’ostiario, è stato visto gettare via le briciole del pane azzimo consacrato perché secondo lui non c’è più il corpo di Cristo.

Chi si allontana dal cammino, è spesso considerato preda del demonio. Trovo assolutamente antiecclesiale che abbiano celebrazioni parallele come quelle del sabato sera e della settimana santa, compresa la veglia riservata ai membri del cammino.

Ma ciò che ritengo più grave e inquietante è la metodologia che tende a formare un gruppo chiuso con momenti, chiamati passaggi, in cui vi è a mio avviso una manipolazione del pensiero che si attua in modo subdolo su persone che spesso hanno problemi anche gravi e che diventano succubi dell’autorità del catechista.

Nel primo scrutinio si insiste molto sulla necessità di distaccarsi dai beni materiali e si deve dire davanti a tutti la propria croce, come spesso si dicono i propri peccati, ciò prelude al secondo scrutinio dove è richiesto di dare la decima di ciò che si guadagna.

Vi è nel cammino una spiritualità lugubre, pessimista, che in certi casi raggiunge un vero terrorismo psicologico.

A una vecchietta di 90 anni della mia parrocchia fu detto che se abbandonava il cammino era perché Satana la tentava! Spesso i catechisti affermano che la conversione avviene quando capiamo che facciamo schifo!

Le difficoltà qui solo accennate (perché avrei dovuto scrivere molto di più) si possono riscontrare anche nei due siti che qualche anno fa vidi su Internet.

La Chiesa dovrebbe fare seria opera di discernimento, senza lasciarsi abbagliare dalle adunanze oceaniche fatte da Kiko.

Certi ritardi possono essere dannosi. Il caso Milingo insegna...

Un parroco del Lazio

FIQUEI DESILUDIDO COM OS NEOCATECUMENAIS

Tendo sido contatado por catequistas de uma paróquia de Roma e apesar de ter sido desaconselhado pelo bispo de então, fiquei tomado de entusiasmo pelos neocatecumenais, que dei vida a esta experiência na minha paráquia.

Além disso ainda, cometi o erro de permitir a participação dos colaboradores da paróquia no caminho. O empenho do caminho impedia que estes colaboradores paroquiais continuassem a crescer no interior da comunidade paroquial. Para não alongar-me, são dois os aspectos do movimento que me deixam perplexo.

Ambigüidades doutrinárias e eclesiais.

A um casal que tinha problemas e que havia a mim confiado a séria dúvida que o seu casamento fosse inválido, foi aconselhado de não ir ao tribunal eclesiástico porque, segundo estes catequistas neocatecumenais, a Igreja erra permitindo o reconhecimento que um matrimônio possa ser inválido.

Em outra ocasião um ministro da eucaristia deles, o hostiário, foi visto jogando fora as migalhas de pão ázimo consagrado porque segundo ele não há mais o corpo de Cristo.

Quem se afasta do caminho é freqüentemente considerado como presa do demônio. Considero absolutamente antieclesial que tenham celebrações paralelas como aquelas do sábado à noite e da semana santa, incluindo a vigília reservada aos membros do caminho.

Mas o que considero mais grave e inquietante é a metodologia que tende a formar um grupo fechado com momentos, chamados passagens, nos quais há, ao meu ver, uma manipulação do pensamento que se atua de modo subdolo sobre as pessoas que freqüentemente têm problemas até graves e que se tornam submissos à autoridade do catequista.

Num primeiro momento se insiste na necessidade de se separar dos bens materiais e se deve dizer diante de todos a própria cruz, como em geral se dizem os próprios pecados, o que antecipa o segundo momento em que pede-se para dar o dízimo do que se ganha.

Há, no caminho, uma espiritualidade lúgubre, pessimista, que em certos casos atinge um verdadeiro terrorismo psicológico.

A uma velha de 90 anos da minha paróquia foi dito que se ela abandonava o caminho era porque Satanás a tentava!

Freqüentemente os catequistas afirmam que a conversão vem quando entendemos que causamos nojo.

As objeções aqui só indicadas (porque deveria escrever muito mais) podem ser encontradas também em dois sites que encontrei há alguns anos na Internet.

A Igreja deveria fazer sério trabalho de discernimento, sem se deixar levar pelas reuniões oceânicas feitas por Kiko.

Certos atrasos podem ser danosos. O caso Milingo ensina...

Um padre do Lácio.